Post in evidenza

Welcome to our eTwinning project

WELCOME TO THIS BLOG AND OUR ETWINNING PROJECT: International Scratch Challenge In questo anno scolastico 2016/17 si dà la possibi...

martedì 8 novembre 2016

Welcome to our eTwinning project


WELCOME TO THIS BLOG AND OUR ETWINNING PROJECT: International Scratch Challenge





In questo anno scolastico 2016/17 si dà la possibilità agli alunni di classe prima D/F di imparare a programmare attività diverse in Scratch e "sfidare" altre classi in varie parti d'Europa. La lingua comune è inglese.
Materie: Lingua straniera, Informatica / ICT
Lingue del partenariato: EN - ES - FR - IT
Età alunni : 7-11
Strumenti da usare:software (Powerpoint, video, Paint), Twinspace, Video conference, Web publishing
Obiettivi:
Gli studenti apprendono la logica  del coding mediante una presentazione e scambio di lavori, della propria scuola e città.

Work process:
La prima sfida consiste nel preparare presentazioni della propria classe, scuola, città. La seconda sfida sarà comune a tutte le squadre. Le classi coinvolte realizzerano disegni geometrici in scratch. Gli studenti commenteranno i vari lavori postati sul twinspace. Si aprirà inoltre, un account comune sulla piattaforma Scratch dove depositare i lavori che potranno essere condivisi o rielaborati da altri partecipanti.
La sfida finale coinvolgerà solo due classi sorteggiate tra i vari Paesi partecipanti che potranno organizzare una video conferenza o dialogare in modo più diretto.La terza sfida consisterà nel realizzare giochi in scratch da proporre agli "avversari".

Risultati attesi:
Tutti gli studenti potranno visionare la piattaforma twinspace con i rispettivi docenti. Sarà aperto inoltre un blog per la disseminazione dell'attività, collegato al sito della propria scuola.

Nessun commento:

Posta un commento